Ho trovato lavoro per il mio personal computer…

licosa_4.jpg

… oltre a quello che fa per me. Ma vado al “nocciolo” della questione.


Da piu’ di un anno, oramai, il mio miserando personal computer collabora a tre dei progetti di studio, di diverse universita’ del mondo, che BOINC annovera nel suo elenco.
Tutto e’ nato dalla mia insana passione per tutto quanto riguarda gli Unidentified Flying Objects (UFO); inizio, infatti, la mia – e quella del mio pc soprattutto – collaborazione selezionando il progetto SetiatHome della Berkeley University californiana.

Dopo essermi resa conto che avrebbero potuto interessarmi diversi altri progetti racchiusi in BOINC, scelgo di selezionarne solo altri due – Vladimiro (il mio PC) non potrebbe sostenerne di piu’ -: RosettaatHome e Climateprediction.

All’Universita di Washington – Rosetta – Vladimiro collabora allo studio delle proteine per la ricerca di cure nelle maggiori malattie umane (
boinc.bakerlab.org/rosetta/rah_medical_relevance.php
); mentre al progetto di Climate Prediction (lo scorso anno alla ribalta per il coinvolgimento della BBC) investiga, attraverso l’uso di modelli matematici, sulle approssimazioni e variazioni dei cambiamenti climatici.

Il clima è una delle nostre fonti di problemi; il nostro apporto, purtroppo, nell’ingigantire – grazie alle nostre abitudini di comportamento – il “problema clima” è enorme.
Sul sito www.climateprediction.net si possono trovare molte informazioni sul clima, ma anche su come partecipare al progetto.

Rispondi

