Aritmetica dell’Arte

muslimwoman.jpg

Mi piace e lo riporto… Da Kult Art Magazine

Editoriale

Ho sempre pensato che in qualsiasi gesto artistico – dal pennello alla penna, dalle dita sugli strumenti musicali alla voce che si propaga attraverso l’aria, dalle mani sull’argilla al corpo che mima – ci sia sempre una relazione aritmetico-artistica (in quell’aritmetico includo geometria, matematica, analisi…).

Il pittore, dinnanzi alla tela bianca che attende d’essere “segnata”, deve comunque progettare (anche se solo osservando) visivamente lo spazio.

Il poeta deve “fare i conti” con rime e versi di varia metrica, il musicista con tempi e note e quarti e sesti di note.

Poeti come Ungaretti – dal pensiero “sofisticato” – in un solo verso, che è poi la poesia tutta, – Mi illumino d’Immenso. – ha l’estro di portarci rapidamente da un minimo (Mi) a un massimo (Immenso) applicando due categorie matematiche per suscitare emozioni sublimi. Il lettore percepisce il vortice che dall’io, dalla sensazione di essere un nulla se paragonato all’infinito, lo conduce a un Immenso sconvolgente e incommensurabile.

Vi sono poi artisti che nelle loro creazioni pongono enigmi e problemi matematici di varia natura e facilmente rintracciabili.

Dürer, a esempio, nella sua incisione nota come “Melancholia” – appunto, argomento di questo numero di Kult Art Magazine – ha inserito un quadrato magico (in alto a destra) che è simmetrico, tutte le diagonali hanno per somma lo stesso numero.

E’ un quadrato pandigonale, insomma, come quelli che studiava Eulero; e ancor oggi non è stato risolto il problema dei quadrati magici di ordine fissato.

L’arte è armonia, l’armonia è regolata da leggi e quelle leggi hanno fondamenta precise, regolari, matematiche e geometriche…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...