Mikulas Rachlik

moothbird.jpgIeri sera ho avuto l’opportunità di conoscere Mikulas Rachlik, pittore originario di Praga, apprezzato dalla critica internazionale, che da tantissimi anni vive in Italia.

E’ sempre emozionante conoscere personaggi, come Mikulas, in grado di creare atmosfere coinvolgenti, tali da rendere capaci di “assorbire” – per più di due ore – nozioni, emozioni, percezioni, colori, esperienze di vita e d’arte.

Ha cercato di comunicare il suo modo di lavorare e di imprimere sulle tele la propria evoluzione artistica; ha dipinto nuovamente, ma con la voce, le tele nate dal “percepire” le vibrazioni dei colori.

Colori che, pennellata dopo pennellata, prendono forma per rappresentare occhi senza fondo, colmi di ogni sensazione, in “teste” affollate da miriadi di pensieri, elucubrazioni, iperboli, sofismi, emozioni, contaminazioni.

Una serata indimenticabile.

Per la città di Prato, Mikulas dovrebbe essere abbastanza noto, è l’artista che ha creato le bellissime vetrate della chiesa dell’Ascensione.

Rachlik, comunque, ha anche lavorato per il teatro e – per me – è stato molto emozionante sapere che ha preparato alcune scenografie per Franco Enriquez, il regista-attore di cui non scorderò – mai! – la rappresentazione de “Le Notti Bianche” (quelle di Fedor Dostoevskij, non quelle romane!), insieme a Valeria Morriconi al Quirino, qui a Roma.

9 thoughts on “Mikulas Rachlik

  1. Grazie Carmen, sono contenta che ti piaccia come ne parlo.
    Se potessi, se avessi più tempo, ne parlerei più estesamente.
    Ho visto i lavori che hai su Picassomio… belli!!!! soprattutto le donne 🙂

  2. Dear , could you send me a contact on Mikulas. I am his friend from Prague who will go to Rome on Sunday the 16th. I have just won a book prize Orvieto for my book and have to go there for a ceremony on Monday. Thank you. Jiri

  3. Salve Isa,
    ieri ho dato il tuo numero a Ilaria Drago (la persona che è in diretto contatto con Mikulas, abitano vicinissimi!), non so se ti hanno già chiamato… in ogni caso io ho comunicato che lo stai cercando… Mi pare che ti interessi di arte… cercherò di individuarti in rete. Salutissimi

  4. Sono un’amica di Mikulas e da molto tempo non riesco a trovarlo, mi farebbe molto piacere poterlo contattare. Il mio nome è Claudia Bisiani, abbiamo frequentato a Praga lo stesso liceo.
    Mi farebbe anche piacere avere notizia di sua sorella Magda.
    La mia e-mail è:kaudak@libero.it
    GRAZIE!!!

  5. salve, sono giuliana demarchi, ero la vicina di casa di Mikulas quando abitava a Milano, sarei felicissima di sentirlo e vedere le sue opere, purtroppo non l’ho piu sentito e ci terrei a contattarlo. la mia mail:giulianademarchi@lice.it. grazie

Rispondi

