Aperto per Prova

Roma Sabato 7 febbraio 2009  il Pigneto è APERTOperPROVA dalle 11 alle 23, in via del Pigneto n. 22

ApertoperProva: giornata di promozione delle attività della Casa del Quartiere.

Per tutto il giorno si alterneranno dibattiti, workshop, musica e proiezioni e giochi-laboratori per bambini. Il Pigneto negli ultimi anni è stato al centro di uno dei più significativi esperimenti di joint planning tra cittadini e Istituzioni, sfociato in un accordo (il Contratto di Quartiere) che prevede, tra le altre cose, la creazione della Casa del Quartiere all’interno di alcuni locali della ex fabbrica Serono.

La Casa del Quartiere vuole essere il luogo per affrontare questioni sociali, urbanistiche e culturali; vuole fornire servizi utili ai cittadini del VI municipio (come la Piazza Telematica, che offrirà l’opportunità di utilizzare e di imparare ad utilizzare tecnologie, reti e saperi in modo libero e di usufruire delle possibilità offerte dall’e-government); vuole anche essere uno spazio di espressione e condivisione alternativo alle speculazioni sulla socialità del nostro territorio.

Il Comitato di Quartiere apre questi spazi pubblici per un giorno al fine di sensibilizzare e definire insieme alla cittadinanza (donne e uomini, vecchi e nuovi abitanti, giovani e adulti) l’uso che se ne dovrà fare.

ApertoPerProva è un evento per immaginare un nuovo modo di governare i municipi, dal basso e con l’autorganizzazione dei cittadini, con il confronto tra attori locali e temi generali, tra abitanti e Istituzioni. Un’occasione per progettare insieme il quartiere di domani.

Ciò che si sperimenterà in questa giornata è ciò che il Comitato di Quartiere chiede al Municipio: la trasformazione di questi spazi in veri e propri spazi pubblici, in una Casa del Quartiere.

Programma della giornata Laboratorio di Quartiere:

Ore 11.00 Scuola e Università A che punto è l’iter della riforma che ha investito il mondo della scuola e dell’università? Che impatto avrà sulle nuove generazioni e sull’intera società? Relatori: Simonetta Salacone (Scuola Iqbak Masih), Fabiola Correale (Studentessa della Sapienza), Rete G2 Segue dibattito, partecipano gli studenti, i genitori e gli insegnanti del territorio

Ore 15.00: Diritto all’abitare Dall’emergenza casa, con il caro affitti e l’insostenibilità dei mutui, alla mobilità sostenibile, fino all’interazione tra abitanti storici del quartiere, studenti e migranti.

Come si vive oggi al Pigneto? Quale sviluppo sostenibile?

Relatori: Giovanna Cavallo (Sportello casa), Enzo Scandurra (Ingegnere del territorio), Osvaldo Miniero (artista e abitante del Pigneto), Larak Benkadi (Associazione Rami)

Segue dibattito, partecipano rappresentanti di comunità migranti

Ore 15.00: Crisi economica Welfare e Sicurezza Che effetti avrà la crisi economica sul lavoro, sul welfare, sui territori e sui diritti sociali? Chi pagherà la crisi? Relatori: Francesco Piccioni (il Manifesto), Mario Angelelli (avv. Progetto diritti) Segue dibattito, partecipano i lavoratori delle cooperative sociali e dei servizi del territorio.

Ore 17.30: Spazi pubblici e beni comuni Come creiamo dei luoghi di attiva partecipazione democratica dei cittadini sulle decisioni del Municipio? Che proseguimento diamo alle esperienze degli anni passati, a partire dal Contratto di quartiere? Come trasformiamo gli spazi della Serono in spazi comuni? Come difendere i beni comuni dalle speculazioni? Relatori: Don Roberto Sardelli (Gruppo Non Tacere) , Massimo Allulli, rappresentanti del Comitato di quartiere Pigneto-Prenestino.

Segue dibattito partecipano tutti e tutte Piazza Telematica: Alfabetizzazione su software open source Bilancio Partecipativo Progettazione urbanistica interattiva Accesso ai servizi pubblici on line YouMap (cartografia autoprodotta) Sportelli informativi: Sportello Diritti: lavoro e migranti Sportello Donne: prevenzione e antiviolenza Sportello Casa Banchetti: Gruppi di acquisto popolare e solidale Sport Sotto Assedio – Palestina Salario minimo

La storia nelle strade Lab Creativo: Laboratorio di maschere di carnevale Laboratorio di street art BOL23 + KIV + VER Lab Ludico: Laboratorio di esperimenti di fisica per ragazzi Giochi e laboratori di quartiere Expo Kiv Bol23 Ver Mimmo Andriuoli Toni Punturo Mostre fotografiche Artiginato Musica e Teatro Blue Barrio Latin Jazz (Pigneto) Canusia (musica popolare del basso Lazio)

Incursioni teatrale e di giocoleria Spazio video No stop Installazioni interattive a cura di Qè www. estereotips. net

“Reportage da Gaza” di www. dagaza. org dalle 19:00 Sala Sguardo sul Pigneto: “Via del Pigneto” di L. Bisturi “Giovani madri” di A. Segre “Il silenzio del pittore” di D. Pozzi “Pigneto ’44 – Ribelli! a cura di Ass.Cult. S.N.I.A. “V_Inc/001” a cura di SniaVideoFaktory Sala Free Gaza: “Il Muro” di Alatar “Shalom Sherazade” di F. Salvatori “Jalla! Sport under the Siege” a cura di SSA 33′ Sala Ma quale sicurezza: “Equo Canone. Sogni e conflitti per il diritto all’abitare” di C. De Domenico “Onda Anomala” di Edizioni Alegre “Italy Paridis” di V. Suriano “Come un uomo sulla terra” di R. Biadene, A. Serge, D. Yimer

INGRESSO GRATUITO

Annunci

2 thoughts on “Aperto per Prova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...